Sono 6 le diverse tematiche verso cui l’Ente Bilaterale Artigianato Veneto destina le proprie risorse economiche. Ogni tematica si sviluppa a sua volta in diversi ambiti di servizio per cui le aziende artigiane venete e i loro dipendenti possono richiedere contributi.
I Servizi Ebav si costituiscono nella maggior parte dei casi come rimborso a spese sostenute. Esistono però anche Servizi Ebav legati a eventi specifici come modifiche nei rapporti di lavoro o avvenimenti specifici (maternità, borse di studio, ecc.).
Tematiche
Lavoro e occupazione
Premi per la professionalità, apprendista, incentivi a nuove assunzioni, sostengo in caso di mobilità di lavoro.
Sostegno alle famiglie
Figli, istruzione, abitazione e sanità, attraverso contributi per protesi oculistiche, dentarie, acustiche o ortopediche, sostengno alla maternità e figli a carico, borse di studio per i figli, invalidità, calamità naturali, acquisto o ristrutturazione casa.
Ambiente e sicurezza
Promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, valutazione dei rischi, monitoraggio ambientale e accertamenti sanitari, calamità naturali
Investimenti e sviluppo
Investimenti, finanziamenti, certificazione qualità e innovazione di processo, prodotto o servizio, nuove aziende.
Corsi di Formazione
Formazione professionale, tecnica, in materia di sicurezza, per gli apprendisti o per l’alternanza scuola-lavoro
Promozione
Partecipazione a fiere, ricerche di mercato, iniziative di promozione commerciale, azioni tese a promuovere il lavoro, il prodotto e il servizio della categoria.
Lavoratori dipendenti
I dipendenti iscritti all’Ente Bilaterale possono rivolgersi agli Sportelli Ebav presso le sedi delle Organizzazioni Sindacali per chiedere informazioni e per la presentazione gratuita delle domande di contributo Ebav. Nel Catalogo Ebav sono presenti tutti i Servizi offerti. Nella sezione FAQ è disponibile un completo elenco dei requisiti per l’accesso ai Servizi Ebav.
Aziende aderenti
Le aziende aderenti all’Ente Bilaterale possono rivolgersi agli Sportelli Ebav presso le sedi delle Associazioni Artigiane per chiedere informazioni e per la presentazione gratuita delle domande di contributo Ebav. Nel Catalogo Ebav sono presenti tutti i Servizi offerti. Nella sezione FAQ è disponibile un completo elenco dei requisiti per l’accesso ai Servizi Ebav.