A85Spese funerarie titolare

Contributo per spese funerarie sostenute nel caso di decesso di titolare, socio o collaboratore familiare di un’azienda artigiana aderente a Ebav.

ANNO DI COMPETENZA

2023

DESTINATARI SERVIZIO

Titolari

SCADENZA

31/07/2024 Servizio in attesa verifica rinnovo annuale

Contributo per spese funerarie sostenute nel caso di decesso di titolare, socio o collaboratore familiare di un’azienda artigiana aderente a Ebav.

Specifiche
La domanda può essere presentata da un familiare del deceduto che abbia sostenuto i costi del funerale.
Il familiare sarà il beneficiario del contributo.
Alla data del decesso l’aziende deve risultare in regola con Ebav e il deceduto presente nella Visura Camerale dell’azienda.
Servizio a favore ESCLUSIVAMENTE delle aziende della categoria TRASPORTO MERCI.
L’anno di competenza è l’anno di decesso.

REQUISITI DI CATEGORIA

Categoria Contributo Requisiti
Trasporto merci

100% dei costi sostenuti

Massimi erogabili:
€ 1.500 se azienda aderente a Ebav da meno di 5 anni
€ 3.000 se azienda aderente a Ebav da più di 5 anni


TEMPISTICA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

I contributi vengono erogati normalmente entro tre mesi dalla data scadenza servizio tramite accredito su c/c intestato (o co-intestato) al soggetto richiedente il Servizio Ebav (NB: non sono ammessi pagamenti su c/c intestati a persona diversa dal soggetto richiedente il contributo). La mancanza di dichiarazione IBAN, l’assenza di documentazione o di altri requisiti richiesti, possono determinare la mancata erogazione nei tempi previsti.
Ebav potrà erogare il contributo richiesto esclusivamente fino al permanere della capienza dei fondi e/o delle risorse economiche dedicate al servizio, oggetto della richiesta del contributo stesso.

TRATTAMENTO FISCALE

Il contributo costituisce rimborso di un onere che determina una detrazione dall’Irpef, ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. d) del TUIR, e pertanto:
– diminuisce l’importo della detrazione se incassato nello stesso anno di sostenimento della spesa;
– è soggetto ad Irpef se viene incassato negli anni successivi a quello di sostenimento della spesa, ai sensi dell’art. 17, comma 1, lett. n.bis) del TUIR.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • Copia fatture quietanzate inerenti spese sostenute
  • Visura Camerale

DOWNLOAD MODULISTICA